Descrizione - Concept

 

 

 

Ispirazione

Sono stati considerati gli aspetti formali di tre elementi: il pattinatore, il castello e il fiume. Il primo simboleggia il campionato, mentre gli altri due la città di Cassano d’Adda. Il fiume Adda e il Canale Muzza sembrerebbero trasformarsi in una sorta di pista, diventando così il tratto d’unione tra gli altri elementi.

 

La composizione

La composizione è iscritta in un cerchio ovale, che nella parte inferiore ha tendenza tridimensionale. In questa figura si collocano il castello, il pattinatore e la scia/fiume. Si tratta di trasformare la silhouette in linee-movimento, sia per quanto riguarda il pattinatore che il fiume. Il castello è rappresentato con un tratto molto più architettonico, monumentale e immobile. I claim sono collocati su una linea di forza rotonda. Il carattere leggermente inclinato esprime il movimento-corsa. I vari elementi hanno richiami stilistici e di colore tra loro.

 

Colori

I campionati nazionali vengono rappresentati nella scelta dei tre colori verde-bianco-rosso. Scelta amplificata dall’azzurro, colore che identifica a livello sportivo la nazione.

 

 

Ylbert Durishti (Ylbis Studio)